NOTIZIE DEI BAMBINI CHE SOFFRONO NEL MONDO

venerdì 9 gennaio 2009

RISOLUZIONE ONU PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA


Gaza, ok a risoluzione Onu
Israele: ''E' ancora guerra''
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato, con l'astensione degli Stati Uniti, la risoluzione che chiede l'immediato cessate il fuoco a Gaza. Hamas replica: ''Decisione ingiusta'', mentre Israele annuncia che continuerà le rappresaglie militari
La risoluzione adottata con 14 voti a favore e l'astensione americana, chiede di metter fine ai combattimenti dopo 13 giorni con un cessate il fuoco immediato, duraturo e pienamente rispettato, che conduca a un ritiro completo delle forze israeliane da Gaza. Il Consiglio di sicurezza chiede che avvenga la fornitura senza ostacoli e la distribuzione su tutto il territorio della Striscia di aiuti umanitari, compresi cibo, medicine e carburante. La risoluzione invita inoltre a iniziative che mirino a creare e aprire corridoi umanitari e fa appello a tutti gli stati perché sostengano gli sforzi internazionali per migliorare la situazione umanitaria. Il voto è arrivato dopo una lunga trattativa tra i paesi arabi e i ministri degli Esteri di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, sfociata nelle scorse ore in un accordo.

LA REAZIONE DI HAMAS E' molto critica la prima reazione di Hamas a Gaza, in merito alla risoluzione delle Nazioni Unite, per un cessate il fuoco immediato nei combattimenti. "Si tratta di una risoluzione ingiusta" ha detto Fawzi Barhum, un portavoce di Hamas, ai mezzi stampa locali. "Le Nazioni Unite hanno posto sullo stesso piano le vittime e i loro aggressori". Nelle ultime ore, peraltro, 20 palestinesi sono stati uccisi in una nuova serie di bombardamenti condotti dall'aviazione e dalla marina militare israeliana. Otto delle vittime si sono avute a Beit Lahya, a nord di Gaza. Israele afferma di aver colpito fra l'altro un comando di Hamas e una sede della Jihad islamica, a Khan Yunes.

ISRAELE "L'esercito israeliano continuerà ad agire per difendere i civili israeliani e realizzerà gli obiettivi affidatigli in questa operazione": lo ha dichiarato il premier israeliano, Ehud Olmert.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/100565

Nessun commento: