NOTIZIE DEI BAMBINI CHE SOFFRONO NEL MONDO

giovedì 1 gennaio 2009

Afghanistan: un kamikaze uccide 14 bambini davanti a scuola

Afghanistan: un kamikaze uccide 14 bambini davanti a scuola
Venti afghani, tra cui 14 scolari, sono morti vittime di un attentatore suicida nell'est dell'Afghanistan, mentre, tra ieri e oggi, sono stati uccisi due soldati canadesi. Lo hanno annunciato le autorità afghane, canadesi e la forza militare della Nato in Afghanistan (Isaf).

L'attentato più sanguinoso ha avuto luogo nella provincia orientale di Khost, dove un kamikaze al volante di una vettura piena d'esplosivo si è fatto saltare in aria davanti alla sede delle autorità del distretto di Ismail Khail (Mando Zayi), vicino a un collegio dove numerosi scolari erano venuti per conoscere i risultati dei loro esami. «L'esplosione ha ucciso 16 afghani e ne ha feriti altri 58. Tra i morti, ci sono 14 bambini e un soldato», ha annunciato l'Isaf in un comunicato.

L'attentatore «voleva far esplodere la sua vettura nel quartier generale» dive si stava svolgendo un incontro tra il governatore del distretto, Dawlat Khan Qayomi, e importanti capi tribali dell'area, venuti a discutere di sicurezza in vista delle elezioni presidenziali previste nel 2009», sostiene la polizia locale. Il governatore Qayomi ha accusato i ribelli talebani, molto attivi in quella provincia alla frontiera con il Pakistan, di aver organizzato l'attentato che ancora non è stato rivendicato.

Nella provincia di Kandahar (sud), altro centro di ribellione, due soldati canadesi dell'Isaf, un poliziotto e un interprete afghano sono stati uccisi ieri da una bomba mentre erano di pattuglia a piedi. Lo ha annunciato un portavoce militare canadese. Nell'attentato sono anche rimasti feriti altri quattro soldati canadesi e un interprete. Sempre a Kandahar, un membro del consiglio provinciale è stato abbattuto sabato sera in una moschea. Nella vicina provincia di Oruzgan, un civile è stato ucciso e due altri
feriti oggi da una bomba scoppiata davanti a un negozio di musica a Tirin Kot.


28 dicembre 2008

http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=74621

Nessun commento: