NOTIZIE DEI BAMBINI CHE SOFFRONO NEL MONDO

venerdì 23 gennaio 2009

Belgio, massacro in un asilo: uccisi due bambini

In Norvegia sparatoria fuori scuola
Belgio, massacro in un asilo: uccisi due bambini

L'irruzione in un asilo a Termonde, a nord di Bruxelles, e tre morti: due bambini ed un adulto. In Norvegia invece una sparatoria fuori da scuola ha provocato due morti.



Paura in una scuola elementare della Norvegia; dramma in un asilo del Belgio. I due Paesi si sono svegliati questa mattina uniti da una tragica coincidenza: due fatti di sangue avvenuti entrambi in strutture per l'infanzia.

A Tromsoe, nel nord della Norvegia, un uomo e una donna sono rimasti uccisi in una sparatoria avvenuta nel parcheggio antistante una scuola. La polizia ha specificato che la situazione appare sotto controllo e che nessun bimbo è stato coinvolto.

A Dendermonde, quartiere fiammingo alle porte di Bruxelles, c'è stata un'irruzione in un asilo nido. Qui un uomo, riferiscono mezzi di informazione locali, è entrato nell'edificio a volto coperto e, armato di coltello, si è accanito sui bambini. Il ministero dll'Interno belga ha comunicato che le vittime sono tre: due bambini e un adulto. Inoltre, secondo il quotidiano Het Laatste Nieuws, venti bambini sarebbero rimasti feriti. Poco dopo l'uomo è stato arrestato, aveva il volto dipinto di bianco e nero.

Secondo le prime testimonianze l'uomo si sarebbe presentato alla scuola (il cui portone era aperto) con il viso dipinto e gli occhi cerchiati in nero chiedendo ad un addetto alla cucina dove erano ospitati i bebè e, coltello alla mano si sarebbe recato nei locali ed avrebbe iniziato a menare fendenti. Le autorità non hanno al momento chiarito chi sia l'adulto ucciso, si sa solo che c'è stata una collutazione tra l'assassino ed alcune persone che tentavano di fermarlo.

Nella scuola al momento dell'aggressione erano presenti 18 bambini tra gli zero e i tre anni e cinque o sei adulti, è stato spiegato in conferenza stampa. Un bimbo ed un dipendendente della scuola sono stati uccisi subito, mentre un altro bimbo è morto in seguito. I feriti al momento ricoverati, è stato spiegato, sono dieci bimbi e un adulto. L'assassino è stato fermato a Labbeke, poco distante da Termonde da un'autopattuglia mentre si allontanava dalla scuola, con calma, in bicicletta.



http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/01/23/980260-belgio_massacro_asilo_uccisi_bambini.shtml

Nessun commento: