NOTIZIE DEI BAMBINI CHE SOFFRONO NEL MONDO

giovedì 11 giugno 2009

Strage in un mercato di Nassirya


Strage in un mercato di Nassirya

Nassirya, 10-06-2009

Attentato questa mattina in un mercato vicino a Nassirya, il bilancio provvisorio è di 30 morti e 70 feriti. Un autobomba è esplosa alle 9 locali nel mercato del villaggio di Batha, cittadina nel sud dell’Iraq a una trentina di chilometri da Nassirya.

L'attenattore è riuscito a fuggire
Secondo quanto riferiscono fonti di al Jaazera il bilancio delle vittime, tra cui molte donne e bambini, non è ancora definitivo, ma sembra destinato a salire. "L'attentatore che ha eseguito l'attacco di oggi a Nassiriya è riuscito a fuggire prima che esplodesse l'autobomba", raccontano diversi testimoni oculari. Per altre fonti "l'auto esplosa era parcheggiata ed a bordo non c'era nessuna persona".
I cittadini della zona avevano più volte denunciato la presenza nella zona di auto sospette, senza che fossero risultate pericolose.

La folla inferocita si scaglia contro la polizia
La polizia subito dopo l’attentato è dovuta intervenire per sedare una protesta spontanea della popolazione, sparando anche contro la folla inferocita per la mancanza di sicurezza. La polizia ha ferito un manifestante e ne ha arrestati altri.

Gli ayatollah invitano i fedeli a donare il sangue per i feriti
Il rappresentante a Nassiriya del grande ayatollah Ali Sistani, massima autorità sciita irachena, lo sheikh Mohammed al Nasri, ha lanciato un appello attraverso una emittente radio locale affinché gli abitanti della zona vadano in ospedale a donare il sangue per aiutare i feriti. La regione di Nassiriya, capoluogo della provincia a stragrande maggioranza sciita di Dhi Qar, e' relativamente tranquilla ormai da almeno un paio di anni, così come gran parte del sud del Paese.
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=120871

Nessun commento: